Il Comitato per l'Economia del Comune di Lendinara è un Organismo del comune in cui sono rappresentate le associazioni di categoria economiche quali agricoltura, artigianato, commercio e industria.
L'obbiettivo del comitato è mettere in campo tutte le azioni possibili per supportare e creare collaborazione tra imprese con uno sguardo particolare a quelle giovanili e femminili.
L’ obiettivo primario, è contribuire a cambiare una mentalità imprenditoriale che è abbastanza radicata nel nostro territorio in quanto l’attenzione è direzionata verso la propria azienda piuttosto che alla collaborazione territoriale. Per questo il comitato promuove diverse attività per sensibilizzare gli imprenditori e renderli coscienti delle opportunità che stanno nella collaborazione tra commercianti.
Il comitato mette in risalto come nel nostro territorio molti imprenditori siano delle eccellenze nella loro professione, talvolta non sanno di esserlo perché si ha la tendenza a sminuirsi, a non valorizzarsi e a darsi per scontati.
Dunque il comitato li incentiva offrendogli delle opportunità di crescita.
È importante, per il comitato, sottolineare l’importanza del lavoro manuale e rivalutare l'artigianato.
Questo perchè all’antica tradizione del mestiere artigiano oggi si affiancano innovazione e tecnologie all’avanguardia.
Il Comitato crede molto nella digitalizzazione perchè gli aggiornamenti che un imprenditore può fare non sono mai sufficienti comparati alla tale velocità con la quale il mondo, soprattutto social, si evolve.